• concorso lulla filiera corta nella scuola media Vivaldi di Porto Empedocle

Convegno: "L’AGRICOLTURA SOCIALE"

Venerdì 13 maggio 2016 ore 16:30–20:00 presso Le Stoai, Via Alfredo Capitano n. 1, Agrigento

Organizzato dall'Associazione Mediterranea Solidale con il patrocinio della Pro.Gest. di Agrigento ed a cui hanno aderito personalità del mondo dell'agricoltura, etica, economia, solidarietà.

Il convegno intende fare il punto della situazione, mettere a confronto esperienze e progetti in essere e promuovere un coordinamento tra i veri enti ed operatori interessati affinché l’agricoltura sociale possa diventare per Agrigento un nuovo modello, sostenibile e condiviso, di integrazione e di welfare.

Promuovere le opportunità di diversificazione attraverso la creazione e la strutturazione di aziende e cooperative agricole che esercitano attività assistenziali, educative e sociali rivolte agli anziani, alle persone diversamente abili, all’infanzia in un contesto di multifunzionalità.

Da tenere conto che il Programma di Sviluppo Rurale 2014-20 prevede specifiche misure di finanziamento a sostegno dell’agricoltura sociale che possono essere completate con finanziamenti offerti dalle banche etiche. Sei invitato a partecipare

Scarica il programma del convegno

Intervento del Dott. Luigi Fiore

Sintesi dell' On. Prof. Giuseppe Lauricella

Convegno: "Laudato sì dal basso della terra".

Interventi

• Dal Basso della Terra c'è ancora Speranza! - Baldo Reina (docente di Sacra Scrittura)
  • Per una economia della custodia - Giuseppe Notarstefano (Università di Palermo)
  • Ecologia della Salute: curare la casa comune per salvare l'uomo - Palmiro Prisutto (Arciprete di Augusta)
  • Dallo scarto alla risorsa: la sfida dei nuovi stili di vita - Gero La Rocca (imprenditore)
  • Conclusioni: Francesco Montenegro (Arcivescovo di Agrigento)
convegno I GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE (GAS) E LA
FILIERA CORTA

Intervento del Dott. Luigi Fiore

Convegno: "I Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) e la Filiera Corta".

Convegno organizzato dall’Associazione Mediterranea Solidale a Porto Empedocle (AG) il 20 febbraio 2015 presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo “U. e V. Vivaldi".

È stata l'occasione ufficiale per presentare il progetto della "Filiera Corta" dell’Associazione che prevede la creazione di uno sportello di consulenza per avviare nuovi gruppi d'acquisto e sostenere altre iniziative nell'ambito dell'economia solidale.

convegno I GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE (GAS) E LA
FILIERA CORTA